In questi giorni i piccoli sono a casa da scuola per colpa dei soliti virus di stagione (che hanno colpito anche me uff)...pertanto per passare il tempo, anche se fuori il sole splendente ci fa invidia, ci siamo dedicati alla preparazione di un dolcetto speciale per la festa del papà...approfitto del blog per fare gli auguri con un bacio virtuale al mio papi, anche se già stamattina presto ci siamo sentiti!!!
I piccoletti si sono poi impegnati a preparare un bel disegno-regalo per il loro papino (che spero legga il post stasera...così non gli rovineremo la sorpresa!!!). Tortini al cacao e cioccolato al latte
Cosa serve (per circa 18 tortini):
250 gr. farina 00
3 cucchiaini di lievito per dolci
50 gr. cioccolato al latte (Kinder)
4 cucchiai di cacao amaro in polvere
175 gr. di zucchero
250 ml. di panna fresca
1 uovo
60 gr. di olio di semi di girasole
In una ciotola mettere la farina, il lievito ed il cacao setacciati, aggiungere lo zucchero e mescolare. Unire la panna, l'olio, l'uovo e se necessario qualche goccio di latte. Amalgamare il tutto ed aggiungere il cioccolato a pezzetti grossolani.. Versare il composto ottenuto nei pirottini di silicone (io ho usato anche la teglia da muffin per comodità). Cuocere in forno caldo a 180° per circa 25 minuti. Si possono servire con una semplice spolverata di zucchero a velo oppure con panna montata.
Per questa ricetta i sono ispirata ad un libricino "Muffin & Cupcake", che mi ha regalato il maritino tempo fa, e che ho variato in base agli ingredienti a mia disposizione.