martedì 25 novembre 2014

Un colorato mix di stagioni: vassoio di pomodori e melograni!!!

Per questa ricetta mi sono ispirata ad una preparazione di Csaba! Non ho seguito la ricetta alla lettera perché è questo ciò che cerco dalle ricette salate...l'ispirazione... e poi variare in base ad i miei gusti e a quelli della mia famiglia! Così avendo visto sul suo bellissimo libro "Celebrate in Venice", la foto del vassoio di pomodori e melagrana, ho deciso che avrei preparato questo piatto come contorno, dopo un pranzo della domenica a casetta che prevedeva un primo di "malloreddus (gnocchetti sardi) con ragù di salsiccia di pollo e tacchino e polpette di salsiccia...roba leggera insomma. Questa insalata sarebbe stata perfetta per "sgrassare" la bocca! Per rimanere in tema di Sardegna, i pomodori e la melagrana provenivano proprio dalla splendida isola delle nostre vacanze (portati freschi freschi da un amico e maturati al sole caldo che ancora resisteva almeno li)!!! 

"Vassoio di pomodori e melagrana a modo mio"
 
 
Cosa serve:
2 grossi pomodori maturi
una melagrana
1/2 cucchiaio di gomasio
un pizzico di sale
olio extravergine d'oliva
basilico fresco del mio terrazzino







Cosa serve:
2 grossi pomodori maturi
una melagrana
1/2 cucchiaio di gomasio
un pizzico di sale
olio extravergine d'oliva
basilico fresco del mio terrazzino
 
Lavare bene e tagliare i pomodori a fette. Lavare e tagliare a metà la melagrana, ricavare i chicchi, cercando di recuperare il succo. Posizionare su un vassoio i pomodori e condire con una emulsione preparata con l'olio, il sale, il gomasio ed il succo ricavato dalla melagrana (in un barattolino versare questi ingredienti ed agitare). Unire ai pomodori i chicchi e qualche foglia di basilico. Servire come gustoso contorno.
Buon appetito
 
 


Certo le mie foto non hanno niente a che vedere con quelle eleganti  del libro...:) ma il sapore stavolta è quello che conta e come dice Csaba questi due ingredienti insieme rappresentano un delizioso abbinamento e hanno un gusto veramente particolare!!! 


P.S.: la ricetta originale prevede il sumac, che tra l'altro ho nella mia dispensa, portatomi dal mio fratellone dalla Turchia, ed il cumino, ma volevo far mangiare questo contorno anche ai bimbi e queste due spezie risultano ancora troppo forti per il loro palato!!! 

5 commenti:

  1. Molto interessante e molto buono adoro il melagrano ma purtroppo i pomodir non vanno d'accordo con la mia gastrite grrrrr e si che mi piacciono tanto.
    Buona serata

    RispondiElimina
  2. Che bei colori ..
    bella idea da copiare senz'altro.
    Buona serata

    RispondiElimina
  3. Un abbinamento davvero intrigante, complimenti!

    RispondiElimina
  4. Molto d'effetto quell'invitante e colorato vassoio, che sfizioso abbinamento, sicuramente avrà fatto una bellissima figura sulla vostra ricca tavola!!!
    Baci

    RispondiElimina
  5. Ma che buono questo contorno e che colore....ma sai che non ho mai provato un abbinamento simile?
    Da provare :)

    RispondiElimina